giovedì 5 marzo 2009

Le Auto e la crisi


Tutti i marchi più importanti dell'auto stanno registrando una grave crisi di vendite.
Qui in italia la crisi si misura in merito al numero di auto vendute dalla fiat.
Per forza no? Solo in Italia le auto immatricolato sono 35milioni, ci rendiamo conto? 35 MILIONI!!! E questi vogliono vendercene ancora? Il ricatto è sempre lo stesso: se non comprate auto nuove si ferma l'economia e migliaia di posti di lavoro sono destinati a incenerirsi.
Il fatto è che non si può cambiare l'auto ogni 2 anni, primo perchè le automobili costano parecchio e poi perchè questa logica del consumo è perversa. Non possiamo vivere in un costante usa e getta. Servono altre soluzioni, ma vanno contro i soliti interessi.
Quindi come fanno a venderci più macchine?
Semplice, si mettono daccordo, ma con chi? Ovvio con la politica. I metodi sono quelli che vediamo, i motori Euro 1-2-3-4-5 ecc ogni 5 minuti un motore è considerato inquinante più di un altro. E' come se si parlasse se la cacca del gatto è meglio della cacca del cane o di quello della mucca. La sostanza non cambia è sempre merda.
Per cui attraverso sane e oculate politiche assassine sui trasporti pubblici, la gente è costratta a prendere l'auto alla mattina per andare a lavorare (se ancora il lavoro ce l'ha) perchè di mezzi pubblici ce ne sono pochi, tutti affollati, sporchi e in decadenza.
In tutta europa quando vai in una grande città come Parigi. Berlino si usano più i trasporti pubblici che la macchina, perchè conviene costa meno e ci metti meno tempo, senza molti stress.
Noi invece, tutti al volante, da soli, con un auto da 5 posti solo per andare al lavoro, e quanto Tempo si perde?
Qui l'articolo
Usare la macchina per una persona sola è assurdo, almeno compratevi uno scooter o una moto no, oppure converrebbe incazzarsi di più con i comuni per avere dei mezzi pubblici da paese civile, ma ovviamente l'itagliano medio preferisce farsi i cazzi suoi...per ora.
Io l'auto non ce l'ho, e finchè non sarò costretto ad averla mi va bene così.

Nessun commento:

Posta un commento